Regolamento ed entrata in vigore
Le Condizioni Generali (CG) regolano il rapporto giuridico tra il cliente e Bivio impianti sportivi SA e Sport invernali Bivio.
Il contratto tra il cliente e la società Bivio impianti sportivi SA si conclude con l'accettazione incondizionata della prenotazione/acquisto. A partire da questo momento, i diritti e gli obblighi derivanti dal contratto (comprese le presenti CG) diventano effettivi per il cliente e per Bivio impianti sportivi SA.
Servizi e prezzi
I servizi di Bivio impianti sportivi SA sono descritti nella descrizione dei servizi nell'opuscolo e su Internet, nonché nei media elettronici e in altre offerte scritte. Richieste particolari da parte del cliente richiedono l'approvazione della direzione.
Con la vendita di un biglietto, Bivio impianti sportivi SA si impegna a trasportare il titolare del biglietto autorizzato in conformità alle presenti condizioni generali. È incluso l'utilizzo di tutte le piste preparate e segnalate, nonché dei sentieri escursionistici e delle piste per slittini. Possono essere escluse dal trasporto le persone che:
- sono ubriachi o sotto l'effetto di stupefacenti;
- si comportano in modo inappropriato
- non rispettano le regole d'uso e di comportamento o le istruzioni del personale su di esse basate.
Salvo diversa comunicazione, una lezione presso la scuola di sport sulla neve Sport invernali Bivio dura 55 minuti. Se il cliente non si presenta al punto di incontro concordato all'ora stabilita, l'istruttore aspetterà 20 minuti. Non è possibile richiedere un risarcimento per il tempo trascorso.
Se un gruppo si riduce a meno di 5 partecipanti, ci riserviamo il diritto di unire il gruppo o di ridurre il numero di lezioni. A causa della flessibilità dell'organizzazione, è possibile che si verifichino più cambi di insegnante. Tuttavia, cerchiamo di evitarlo per quanto possibile. Non ci assumiamo alcuna responsabilità. Le lezioni si svolgono in qualsiasi condizione atmosferica. Le prenotazioni personali non sono trasferibili. Le lezioni non utilizzate vengono perse.
I prezzi delle lezioni sono riportati nella brochure o su Internet. I prezzi si intendono, di norma, per persona. Il prezzo base è espresso in CHF. La conversione in EURO avviene al momento del pagamento al tasso di conversione stabilito da Sport invernali Bivio, tenendo conto del tasso di cambio corrente.
Bivio impianti sportivi SA si riserva espressamente il diritto di modificare i dettagli degli opuscoli, le descrizioni dei servizi e i prezzi indicati negli opuscoli e nei listini. In tal caso, sarete informati da Sport invernali Bivio prima della stipula del contratto.
Il prezzo del corso non comprende l'uso degli impianti di risalita (se non diversamente indicato).
Si consiglia di prenotare in anticipo per poter confermare i servizi desiderati.
Sistema di accesso
Ogni utente di Bivio impianti sportivi SA necessita di una tessera vivavoce con una cauzione di 10 franchi. Tale cauzione sarà rimborsata alla restituzione della tessera presso le biglietterie di Bivio impianti sportivi SA o nei negozi e negli hotel di Bivio. I biglietti deliberatamente danneggiati o etichettati non verranno ripresi. I biglietti singoli non utilizzati per la stagione invernale non saranno rimborsati e scadranno alla fine della stagione.
Validità dei biglietti
La Bivio Ski Card può essere utilizzata solo da una persona. Tutti i biglietti sono personali e non trasferibili. Non portare con sé due Bivio Ski Cards, poiché entrambe le carte potrebbero essere annullate. Dispositivi elettronici e Ski Cards di altre stazioni possono ostacolare il passaggio al tornello. Qualsiasi abuso comporterà il ritiro senza indennizzo dello skipass e il pagamento della tariffa più una tassa amministrativa di CHF 80.–.
Gli skipass persi non saranno sostituiti. Eccezioni: A partire da una carta di 6 giorni (cauzione CHF 10.–).
Regolamenti operativi
A causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, guasti tecnici, chiusure di piste o mancanza di neve, gli impianti possono essere sospesi. In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o di scarsa visibilità, gli impianti possono essere sospesi. Da ciò non deriva alcun diritto al rimborso del biglietto. A seguito di disposizioni e restrizioni delle autorità (epidemia, pandemia, carenza di energia elettrica, ecc.), il cliente non ha alcun diritto al rimborso del biglietto.
Sicurezza nell'area sciistica
Per motivi di sicurezza, agli impianti di risalita non sono ammesse persone con bambini in zaini o sulle spalle. Solo le piste segnalate e aperte sono soggette a controllo. L'ultimo controllo delle piste da parte del servizio SOS e della squadra piste avviene quotidianamente alle 16:15. Pertanto, è importante scendere a valle in tempo. Le operazioni di ricerca e soccorso dopo l'ultimo controllo delle piste o la riattivazione degli impianti di risalita dopo la chiusura dell'esercizio saranno interamente a carico dei responsabili. Gli interventi di soccorso saranno fatturati secondo il regolamento dell'SVS. (Questi costi possono essere trasferiti alle assicurazioni.) Al di fuori degli orari di esercizio degli impianti, le piste sono chiuse e non protette da pericoli come le esplosioni di valanghe e i mezzi battipista. Esiste un pericolo di vita.
Incidente nell'area sciistica e servizio di soccorso
In caso di incidente durante l'utilizzo degli impianti o nell'area sciistica delle Bivio impianti sportivi SA, il titolare del biglietto può usufruire del servizio di soccorso delle Bivio impianti sportivi SA. I costi per l'utilizzo del servizio di soccorso delle Bivio impianti sportivi SA saranno fatturati dalla Bivio impianti sportivi SA. Altri costi di terzi (ad es. REGA, visite mediche) devono essere pagati direttamente dal cliente. Spetta al cliente richiedere eventuali rimborsi alla propria assicurazione.
Rimborso
Solo le tessere plurigiornaliere verranno rimborsate, previa presentazione di un certificato medico (l'importo del rimborso sarà determinato in base al regolamento, a partire dalla data di deposito dello skipass presso la cassa).
Il rimborso del costo delle lezioni a causa di infortunio o malattia è possibile solo con certificato medico. Verranno rimborsati solo i giorni non utilizzati (differenza dell'importo con la detrazione di una tassa di gestione di un giorno). Le lezioni annullate a causa di condizioni meteorologiche avverse (forza maggiore) non saranno rimborsate.
Pagamento
Accettiamo, oltre al contante in CHF ed EURO, anche REKA-Checks, nonché pagamenti con Maestro, Postcard, Mastercard, Visa, REKA-Card e American Express.
Il pagamento della scuola di sport invernali deve essere effettuato prima dell'inizio del corso presso l'ufficio della Sport invernali Bivio o nel negozio online.
I pagamenti con carta nel negozio online a favore della Bivio impianti sportivi SA vengono raccolti da TREKKSOFT AG, Hauptstrasse 15, 3800 Matten, Svizzera («TREKKSOFT»). TREKKSOFT apparirà come TREKKSOFT TOUR BOOKING sul vostro estratto conto della carta. Il dominio in cui inserite e gestite il vostro pagamento è di proprietà di TREKKSOFT ed è gestito da TREKKSOFT. Per i rimborsi di prenotazioni cancellate, verrà generalmente utilizzato il metodo di pagamento della transazione originale.
Annullamento del corso di sport invernali
Tutte le cancellazioni e le modifiche devono essere effettuate tramite l'ufficio Schneesport Bivio. In caso di cancellazione verranno addebitati i seguenti costi di annullamento:
Fino a 14 giorni prima del corso: 0% Da 14 giorni a 48 ore prima del corso: 50%
Per le cancellazioni effettuate meno di 48 ore prima della prenotazione, siamo costretti ad addebitare l'intera tariffa.
Reclami, responsabilità
Bivio impianti sportivi SA è responsabile per danni alle persone e alle cose causati da essa o dai suoi dipendenti, in conformità con le seguenti disposizioni. La responsabilità è, per quanto legalmente consentito, limitata a comportamenti gravemente negligenti o intenzionali. La responsabilità per lieve negligenza è esclusa.
La responsabilità di Bivio impianti sportivi SA per danni a cose e persone è esclusa in caso di incidenti dovuti a:
- Mancato rispetto delle indicazioni, ovvero inosservanza delle segnalazioni e dei cartelli, abbandono delle piste sicure e controllate;
- Inosservanza delle istruzioni e degli avvertimenti dei dipendenti degli impianti o del servizio piste e soccorso;
- Mancato rispetto degli avvertimenti riguardanti il pericolo di valanghe;
- Comportamento negligente o intenzionale sugli impianti e sulle piste da sci;
- Pratica di sport a rischio come il freeriding, snowkiting, parapendio, ecc.;
- Inadeguata preparazione delle piste.
Inoltre, la responsabilità di Bivio impianti sportivi SA si basa essenzialmente sulle direttive relative agli obblighi di sicurezza per le discese sciistiche. Non esiste alcuna responsabilità per incidenti al di fuori delle piste da sci sicure e segnalate, a meno che non si possa imputare a Bivio impianti sportivi SA una violazione gravemente negligente o intenzionale degli obblighi di sicurezza. Per danni alle persone o alle cose derivanti dall'inadempimento o dall'adempimento non corretto del contratto, Bivio impianti sportivi SA è responsabile nei limiti delle presenti condizioni generali di contratto (CGC) e delle leggi nazionali applicabili. Ogni responsabilità per furti nell'area sciistica o per danni alle cose causati da terzi è esclusa.
Se la prestazione fornita da Sport invernali Bivio non corrisponde a quanto concordato contrattualmente o se il cliente non è soddisfatto del tipo di lezione ricevuta e non è possibile raggiungere un accordo in loco, il cliente deve rivolgersi direttamente alla direzione di Sport invernali Bivio. I reclami devono essere presentati per iscritto, indicando la data, l'incidente e le persone coinvolte, a Sport invernali Bivio.
Bivio impianti sportivi SA non è responsabile per incidenti durante le lezioni di sport invernali e le competizioni. L'assicurazione è responsabilità del partecipante.